Tecnologie avanzate

Laser

In Odontoiatria l’applicazione della Luce Laser trova applicazione come coadiuvo di molte branche della Odontoiatria: Chirurgia, Endodonzia, Parodontologia, Endodonzia sino alla Ortodonzia.

Le sua esclusive caratteristiche permettono rispetto all’uso di strumentazioni fino ad ora utilizzate in quei settori, di avere una risposta molto più biologica da parte dei tessuti trattati con processi di guarigione più rapidi e fisiologici.

LED per lo sbiancamento dentale

Il cosiddetto sbiancamento dentale (conosciuta anche con il termine di bleaching)  consiste nell’applicare sulla superficie dei denti un particolare gel (il più utilizzato è a base di perossido di idrogeno con una concentrazione tra il 20% ed il 35 %) che attivato da una particolare luce a led o laser, rilascia ossigeno.

Questo penetrando negli spazi microscopici interprismatici dello smalto decompone le molecole responsabili in gran parte delle discromie dentarie (pigmentazioni  scure, macchie etc.), rendendo la superficie esterna dei denti più bianca e brillante.

Sedazione con protossido di azoto

Si tratta di una apparecchiatura che, tramite una mascherina monouso, eroga  sotto il controllo del Dentista una miscela calibrata e personalizzata di ossigeno e protossido di azoto che seda il paziente.

Questa tecnica è molto usata per l’odontoiatria infantile (Pedodonzia). Infatti Il bimbo è sempre sveglio e vigile, ma è come in uno stato di dormiveglia: questo comporta un notevole abbassamento della soglia del dolore e della reattività, una perdita della cognizione del tempo e quindi l’operatore può intervenire efficacemente senza alcuno stress per il paziente. Inoltre la sedazione cosciente non comporta alcun rischio né controindicazioni. Appena si toglie la mascherina il paziente in pochi secondi torna perfettamente normale. La si utilizza da oltre vent’anni e si applica spesso anche per gli adulti ansiosi con egual efficacia. In USA la si usa spesso per sedare il dolore delle partorienti in sala parto.

Chirurgia con Sonosurgery

Il Sono Surgery è uno strumento di tecnologia avanzata basato sull’utilizzo delle frequenze soniche (attivato ad aria) che, vibrando a particolari frequenze e con delle punte dedicate, riesce a tagliare tessuti duri quali osso e denti (condizioni particolarmente indicate ad es. nel caso di estrazioni complesse dei denti del giudizio) con una notevole riduzione della  invasività e traumaticità dell’atto chirurgico.

Consente inoltre una perfetta preservazione e salvaguardia dei tessuti molli (le frequenze sono calibrate solo per tagliare i tessuti duri e del tutto inattive se toccano i tessuti molli) con la promozione di una migliore guarigione.